Shinkansen🚅
Questa breve guida ti fornirà tutte le informazioni di base sullo Shinkansen, partendo dalla sua storia e passando poi a come acquistare i biglietti e alle modalità di viaggio. Utilizzare lo Shinkansen è un must quando si pianifica un viaggio in Giappone, quindi leggere questa guida è un ottimo modo per prepararsi!
Prima di tutto, cos'è lo Shinkansen?

Il nome "Shinkansen" deriva dal termine "linea principale" (una strada, ferrovia, telegrafo, ecc.), in riferimento a una rete di trasporti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Giappone si trovava in una fase di forte recessione economica..
Nel 1957, con l'obiettivo di rilanciare il Paese e collegare Tokyo e Osaka, che erano già diventate due delle città più importanti dal punto di vista economico, venne lanciato il progetto dello Shinkansen.
All'epoca, molti paesi ritenevano impossibile l'idea di viaggiare a una velocità superiore ai 200 km/h e deridevano questo progetto. Tuttavia, i giapponesi non si diedero per vinti! Il 1964 segna l’anno in cui la ferrovia nipponica inizia a essere conosciuta come la più veloce al mondo: nacque il primo Shinkansen, che collegava Tokyo e Osaka in sole 4 ore, invece delle 6 ore e mezza precedenti.
Ad oggi, alcuni treni Shinkansen raggiungono una velocità superiore ai 320 km/h. Inoltre, come potete vedere da questa mappa, quasi tutte le principali città del Giappone sono collegate dallo Shinkansen!

In futuro, si prospetta di viaggiare a una velocità ancora superiore: parliamo della "Linear Motor Car", un treno a levitazione magnetica progettato per viaggiare a 500 km/h. La levitazione magnetica offre un viaggio molto silenzioso e fluido e si promette di collegare Tokyo (SHINAGAWA) a Nagoya (un viaggio di 285 km) in soli 40 minuti..
Questo progetto doveva essere inizialmente inaugurato nel 2027. Tuttavia, è stato rimandato al 2035 a causa dei ritardi nella costruzione dei binari nella prefettura di Shizuoka.

Inoltre, ad oggi sono nate anche molte discussioni sull’impatto ambientale di questo treno e sull’importanza di proteggere l'ambiente naturale. Speriamo che si possa trovare un compromesso nel rispetto dell’ambiente e che questo progetto venga finalmente inaugurato.
La ferrovia giapponese è in continua evoluzione! Siamo curiosi di vedere come sarà in futuro.
Nel prossimo articolo, vi parleremo di come acquistare i biglietti e di come viaggiare a bordo dello Shinkansen!!
A presto🤝